Alcune note sulle previsioni di IMG che ha delineato quelli che saranno i temi forti in tema di sport e innovazione digitale nel 2024.
Mentre ci prepariamo ad entrare nel 2024, IMG ha pubblicato il suo “Digital Trends Report” che è pieno di aspetti chiave che svolgeranno un ruolo importante l’anno prossimo.
Potete leggere l’intero report qui.
I temi chiave nello sport dovrebbero essere, in sintesi:
- stadi intelligenti
- monetizzazione digitale dello sport femminile
- intelligenza artificiale
- Web 3.0
IMG afferma che la gestione degli impianti sportivi potrebbe trarre vantaggio da un coinvolgimento più profondo, minori costi generali e nuovi flussi di entrate con l’aiuto di innovazioni digitali rivolte ai fan e tecnologie operative basate sull’intelligenza artificiale e su Internet.
Il pubblico coinvolto digitalmente del calcio femminile, invece, è attraente per i partner commerciali perché sono una base di fan più alfabetizzata dalla tecnologia. Ciò significa che le organizzazioni femminili sono in una posizione migliore per sfruttare le opportunità che si presenteranno.
L’adozione dell’intelligenza artificiale generativa è stata invece il grande tema di quest’anno (ne ho parlato anche qui) e si prevede che il suo utilizzo continuerà nel 2024, oltre a continuare a vedere innovazioni nella tecnologia. L’intelligenza artificiale viene utilizzata da molti per concentrarsi sulla personalizzazione delle proprietà digitali.
Lewis Wiltshire, vicepresidente senior di IMG e amministratore delegato del digitale, ha dichiarato: “La velocità senza precedenti con cui l’intelligenza artificiale ha spalancato le porte al panorama tecnologico nel 2023 ci ha senza dubbio portato in una nuova era del digitale”.
IMG ha pubblicato anche una classifica delle più influenti piattaforme di terze parti per l’industria sportiva. TikTok si è classificato al primo posto, seguito da YouTube, Instagram, Facebook e Whatsapp.
A proposito di Web 3.0, infine, mi sento di ribadire quanto dicevo nella newsletter del 9 dicembre 2023:
Dal mondo della tecnologia periodicamente emergono nuovi trend, che fanno riferimento ad altrettante narrazioni, che occupano spazi del dibattito specialistico ma soprattutto mainstream.
Ricordo gli entusiasmi per Second Life o quelli più recenti e ricorrenti per le cryptovalute, gli NFT. Ognuno, ne sono certo, ricorda almeno una delle tante bolle degli ultimi anni.
L’AI come tutte queste novità porta rischi ed opportunità che emergeranno quando i tempi (non ci è dato saperlo) saranno maturi. L’importante è distinuguere (e saper distinguere) come sempre realtà e narrazione.
Nulla emerge secondo un disegno preordinato.
Il discorso, insomma, vale anche per il web3 o web 3.0 che dir si voglia. Dopo il cosiddetto “Cryptowinter” del 2022 che di fatto ha tolto di mezzo il tema nel 2023 l’argomento è destinato a tornare in auge ed a realizzarsi strada facendo.