Los Angeles FC e il senso economico di una vittoria in MLS

In una stagione MLS 2023 dominata pesantemente sul piano mediatico dalle gesta di dell’Inter Miami grazie all’arrivo di Lionel Messi, Los Angeles FC ha messo la sua impronta storica sul campionato – e non solo sul campo.

I campioni in carica della lega hanno vinto per il secondo anno consecutivo la Western Conference della MLS Cup, battendo la Houston Dynamo 2-0 sabato scorso.

Ora l’obiettivo è quello di vincere 2 titoli consecutivi, cosa che non accade dall’impresa dell’altro club di Los Angeles, i Galaxy, che ci riuscirono nel 2011 e 2012.

Los Angeles FC sta prolungando quella che è già stata una stagione fondamentale per la franchigia.

A luglio, LAFC e Galaxy hanno stabilito un record di presenze in campionato in una sola partita, attirando 82.110 spettatori nel derby ribattezzato El Tráfico.

LAFC ha giocato 52 partite quest’anno, inclusi diversi tornei non MLS, un record del campionato in un anno solare.

Pronto ad affrontare sabato la Columbus Crew di proprietà di Jimmy Haslam, la LAFC all’inizio di quest’anno è diventata il primo club della MLS a raggiungere una valutazione di 1 miliardo di dollari.

La squadra si è assicurata un accordo da 100 milioni di dollari sui diritti di denominazione dello stadio con il colosso bancario BMO.

E secondo quanto riferito, il club è ora in trattative per acquisire il Grasshopper Club Zurich in Svizzera nel tentativo di espandere il proprio portafoglio in Europa.

Il modello Manchester City, quindi (ovvero la creazione di un gruppo partito dall’Inghilterra e che ha subito toccato New York), stavolta farebbe la strada inversa, a dimostrazione che i gruppi nel calcio sono ad oggi un’idea vincente sul piano economico finanziario.

Cresce tuttavia, al contempo, la necessità di una regolamentazione delle partecipazioni, proprio in proporzione alla loro diffusione.

La proprietà di spicco del club comprende il co-proprietario dei Los Angeles Dodgers e dei Golden State Warriors Peter Guber, il mitico Magic Johnson, per il quale non servono presentazioni, e gli ex atleti professionisti Nomar Garciaparra e Mia Hamm Garciaparra oltre all’attore Will Farrell e altri.

“Magic” era presente al BMO Field per la vittoria del titolo della conferenza.

I risultati della LAFC contribuiscono a coronare una stagione in cui la MLS ha stabilito record di campionato sia in termini di presenze che di entrate.

Questa stagione ha segnato anche il debutto del nuovo accordo sui diritti della lega con Apple, portando numeri di spettatori che il vicepresidente senior di Apple, Eddy Cue, ha detto “nessuno si aspettava”.

Di questo accordo, che per me ha rappresentato la notizia più importante in termini di Sport Media nel 2022 ho parlato diffusamente in questo video.

This entry was posted in Governance, Marketing, Sport media and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *