Commissioni: i procuratori inglesi battono la FIFA in tribunale

Gli agenti di calcio nel Regno Unito non avranno alcun limite alle loro parcelle dopo aver vinto una causa in tribunale contro la FIFA.

Nei mesi scorsi la FIFA si era mossa per affrontare le tariffe degli agenti in tutta Europa, ma dopo che gli agenti in Germania avevano ottenuto una vittoria simile in tribunale, un conglomerato di agenti che comprende i proessionisti di CAA Base, Stellar e Wasserman ha ottenuto lo stesso nel Regno Unito.

Gli agenti sostenevano che il tetto massimo obbligatorio delle commissioni di servizio andava oltre l’ambito normativo della FIFA e poteva influenzare in modo sproporzionato le agenzie più piccole.

Dopo la sentenza, la European Football Agents Association ha dichiarato:

Oggi abbiamo ascoltato i risultati del caso degli agenti di calcio inglesi nel procedimento arbitrale della FA Rule K. Siamo lieti di apprendere che la corte si è schierata dalla parte degli agenti e ha bloccato l’attuazione della Come hanno giustamente affermato i nostri amici inglesi, questi regolamenti erano un tentativo di usare una mazza per rompere una noce, andando oltre e andando oltre, oltre ogni legittima causa.

Il tentativo di implementare il limite massimo alle commissioni di servizio faceva parte di una serie di modifiche che la FIFA ha introdotto nel gioco, tra cui l’istituzione di un FIFA Clearing House e un esame di licenza più ampiamente accettato.

Le commissioni di servizio per gli agenti di trasferimenti internazionali hanno raggiunto i 400 milioni di sterline la scorsa estate. Le commissioni pagate agli intermediari sono aumentate di oltre il 400% nell’ultimo decennio.

A questo punto naturalmente il nuovo regolamento potrebbe subire un effetto domino.

In vigore da ottobre (qui il report di Calcio e Finanza sulle novità) il regolamento a questo punto potrebbe essere attaccato da più parti visto che oltre all’Inghilterra anche in Germania non si applicherà, per via della decisione di sospensione del Tribunale distrettuale di Dortmund.

This entry was posted in Finanza and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *